Cosa sono Forza e Ipertrofia?
Possiamo definire la Forza come una capacità condizionale di opporsi volontariamente a un carico esterno e vincerlo.
La forza inoltre può essere suddivisa in tre categorie: forza veloce, forza resistente e forza massima. Quando parliamo di forza nel contesto dalla palestra ci riferiamo alla forza massima, ossia alla capacità di spingere carichi molto elevati. I lavori di forza massima prevedono di gestire da 1 alle 6 ripetizioni con un recupero ottimale che varia dai 2 ai 3 minuti.
L’Ipertrofia è un accrescimento delle cellule muscolari che risente di tanti fattori (multifattoriale), tra cui anche l’allenamento per la forza.
L’ipertrofia dipende inoltre da lavori non orientati alla forza massima o forza sub-massimale, ossia quella che prevede un range di 8-12 ripetizioni con recupero di 1′-1’30”, ma anche da metodiche votate alla resistenza che prevedono 15 ripetizioni per serie ma anche super-set, triset e giant-set.
Il mio consiglio se vi allenate con la finalità di aumentare l’ipertrofia muscolare è quello di alternare tutte queste metodiche nei vari mesocicli che andrete a programmare durante l’anno. Se sei un principiante è normale che noterai un primo miglioramento a livello di forza, mentre per ottenere risultati ipertrofici dovrai attendere più tempo.